AAA cercasi aree cani in centro

Torino, 3 maggio 2016

Il Movimento 5 Stelle Torino – Circ. 1 – scende in piazza per rivendicare il diritto ad avere le aree cani anche in centro, zona totalmente priva di spazi autorizzati per far sgambare i cani. 

Armati di scope, palette e sacchi biodegradabili abbiamo ripulito le aiuole di piazza Savoia, un’azione simbolica per attirare l’attenzione sul tema della mancanza di spazi autorizzati allo sgambamento libero dei cani.

Le aree cani, normative alla mano, sono gli unici luoghi nei quali i cani possono correre liberamente, dato il vigente obbligo dell’utilizzo del guinzaglio nei restanti spazi. A differenza di altre zone della Città il centro ne è totalmente privo e questo comporta un enorme disservizio per la cittadinanza in considerazione del fatto che la Polizia Municipale emette ugualmente sanzioni amministrative a chi lascia libero il cane nelle aree verdi.

Il Movimento 5 Stelle nella consiliatura 2011/2016 ha più volte chiesto la realizzazione di aree cani recintate nel centro Città o in alternativa l’istituzione delle fasce orarie in alcune aree verdi che si prestano a tale scopo (Porte Palatine, Giardini Reali, Aiuola Balbo ecc…).

Tale soluzione risulta essere a costo zero in quanto non necessita dell’installazione delle recinzioni e dei cancelli. Le aree cani a fasce orarie, infatti, sono aree verdi nelle quali viene stabilito che in determinati orari possono essere derogati gli obblighi all’utilizzo del guinzaglio. Altre città (ad esempio Milano) hanno già avviato con successo queste soluzioni.

Il Consiglio della Circoscrizione 1, su proposta della consigliera del M5S, Viviana Ferrero, ha fatto approvare l’impegno rivolto al Consiglio Comunale per l’avvio della sperimentazione delle fasce orarie in centro ma la proposta, una volta giunta in Sala Rossa, è stata sonoramente bocciata dal Gruppo Consiliare della maggioranza.

L’impegno del Movimento 5 Stelle per la consiliatura 2016/2021 è quello di dare finalmente ai cittadini il diritto di avere spazi adeguati per la libertà dei nostri amati cani.

GDL TUTELA ANIMALI

 

Annunci

One thought on “AAA cercasi aree cani in centro

  1. roberto nardone 25 giugno 2016 / 8:17

    Scusate non volevo commentare l’articolo ma non ho trovato lo spazio dedicato ai suggerimenti. Volevo chiedervi se nel programma è previsto un divieto per i circhi con animali di piazzarsi nel territorio comunale. Sarebbe un primo passo per sconfiggere questa barbarie medievale. Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...